Letteral_mente. I gatti dal cuore d'ambra, Nilaniana Roy- recensione
In un quartiere di vecchia Dehli, la pacifica convivenza tra varie specie animali, tra cui clan di gatti, scorre non senza difficoltà. La piccola Mara, una micina domestica definita "Emittente"e in grado di connettersi con le comunità feline, susciterà l'interessem dell'anziana Miu-Miu, ma soprattutto Beraal, che le farà da mentore. La Grazia dei Libri vi porta alla scoperta di un'India misteriosa con "I gatti dal cuore d'Ambra", di Nilanjana Roy
In un misterioso quartiere della vecchia Delhi, in India, vivono i Selvatici, un piccolo clan di gatti che domina quel labirinto di vicoli e rovine da tempo immemore: Miu-Miu, una saggia e anziana siamese; Katar, amato dai suoi seguaci e temuto dai suoi nemici; Hulo, il grande guerriero; Beraal, la bella regina, veloce e mortale quando sfidata; Mancino, il gattino dalla sconfinata curiosità che lo mette sempre nei guai… Liberi e indomiti, i Selvatici non temono nessuno, vanno dove vogliono e fanno quello che vogliono. Sono impavidi come i loro cuori d’ambra, la pietra simbolo di vitalità e coraggio, lasciano vedere a chiunque li incontri, siano essi Piedoni, come i gatti chiamano gli umani, o i nemici della loro specie, i temibili Ferini. Finché un giorno, una cucciola arancione dagli occhi verdi di nome Mara attira la loro attenzione. Lei vive comodamente in una bella casa, e non ha alcuna intenzione di immischiarsi nelle loro faccende. Ma è dotata di un eccezionale potere, di cui non è ancora consapevole, che mette tutti in subbuglio. Perché secondo le leggende feline, il suo arrivo è presagio di eventi straordinari che minacciano di annientare il loro mondo e tutto ciò a cui tengono. Il tempo dei cuori d’ambra sta per arrivare. Un romanzo meraviglioso e immaginifico, di grande pregio letterario, avvincente e intenso, e al tempo stesso una sontuosa e imperdibile dichiarazione d’amore ai gatti e all’incanto della vita.
Recensione
Ho scelto un altro romanzo in cui gli animali -in questo caso gatti- sono protagonisti, perchè sono quanto di meglio la fantasia possa suggerire. Da piccola, anch'io scrivevo storie del genere, e quindi il motivo per cui ho letto "I gatti dal cuore d'ambra" è stato anche tornare un po' indietro nel tempo.
La piccola Mara, una gattina domestica e, quindi, un po' snobbata dai clan dei randagi, possiede la facoltà di mandare e ricevere messaggi "via vibrisse" agli altri felini, persino tigri o animali della giungla, ma deve imparare a gestirla bene. Per questo motivo, nonostante la recalcitranza Beraal, incaricata inizialmente di ucciderla, le darà lezioni per aiutarla. E instaurerà con lei un rapporto quasi materno.
Di questo racconto così immaginifico ho amato la ricchezza dei particolari che, soprattutto nelle descrizioni di luoghi di altri paesi, secondo me non sono mai abbastanza doviziosi. Attraverso i libri io viaggio gratis, e quindi per me è sempre meraviglioso poter farmi anche solo un'idea di altre culture.
L'India è un paese misterioso e affascinante che brulica di tribù animali, molti di questi considerati addirittura sacri come vacche e scimmie. Ho amato il fatto che, per una volta, si smetta il racconto antropocentrico e ci si immerga -naturalmente, con molta invenzione e licenza letteraria- in una vita che è decisamente più faticosa e avversa. In questo caso, però, agli animali vengono attribuite anche qualità considerate umane, come il coraggio, la rabbia, la compassione ecc e, secondo me, è stato uno stratagemma molto ben congeniato per rendere al meglio la personalità di ciascun animale.
Difatti, gli umani vengono visti come una specie antagonista, un po' bizzarra e a tratti crudele, chiamati con disprezzo beffardo Piedoni. Altro particolare che mi è piaciuto, è la descrizione dei duelli corpo a corpo tra gatti, o con altre specie diverse come nibbi, cani, iene ecc. Mi è parso quasi di vedere combattimenti fra gladiatori in versione animale!
Dettaglio non secondario, la bellezza della copertina, piena di decorazioni e con le sagome dei gatti in rilievo, che catturano subito l'attenzione, e la qualità del suo materiale. Si dice che un libro non debba essere giudicato solo dalla copertina ma, ammettiamolo: nella maggior parte dei casi non è così, perchè è proprio la sua ricchezza ad attrarre l'occhio. E io la guardo molto.
Un libro perfetto per chi ama l'avventura, immergersi in un altro mondo e, naturalmente, la natura e i gatti!
Voto: 8.5
Commenti
Posta un commento
Ti piace il mio blog? Seguimi anche su Facebook https://www.facebook.com/GraziaDeg87