Psychè: come sarebbe la mia giornata tipo se non soffrissi d'ansia?

Vi siete mai chiesti come sarebbe la vostra giornata tipo se non soffriste d'ansia? Quali attività fareste e quali sarebbero i vostri luoghi preferiti? Facciamo questo gioco d'immedesimazione, che magari potrebbe essere anche terapeutico: proverò a raccontarvi la mia giornata ideale se non soffrissi d'ansia


Ph. Pixabay





Questa mattina ho molte cose da fare, ma mi prendo ugualmente tempo per fare dei bei respiri, rilassarmi e caricarmi di energia positiva. Dopo essermi alzata dal letto, mi prendo ancora del tempo per procedere con tranquillità: doccia, skin care, colazione con latte e biscotti, e poi scelgo con calma vestiti e borse dal mio armadio. Ecco, pronta per cominciare la mia giornata di impegni con un bel sorriso. 

Esco di casa e vado al lavoro in treno, perchè ho un ruolo di grande responsabilità in una città vicino. Adoro il treno, un posto perfetto per leggere e concentrarsi senza inutili apprensioni. Infatti apro il mio pc e comincio a sistemare il progetto a cui stavo lavorando ieri, e che oggi dovrò esporre in una riunione molto importante. Spero che piacerà e sarà approvato. 

Sono arrivata puntuale in ufficio. Una volta scesa dal treno ho preso la metropolitana e ho percorso un tratto di strada a piedi, molto breve, appena tre minuti. Nel salone grande la riunione sta per cominciare. Sono sicura di me, fiduciosa nelle mie capacità di esposizione e credo proprio che il mio programma sarà un successo. Sono in piedi,  parlo animatamente con un tono di voce tranquillo e argomento in modo chiaro tutto quello che ho scritto. Alla fine, i dirigenti sono soddisfatti di me e mi fanno i complimenti per la mia esposizione. So di meritarmeli, perché ho lavorato tanto. 

Finalmente la pausa pranzo. Scelgo dal menu qualcosa di sano e gustoso e mi siedo a un tavolo della mensa con i miei colleghi per chiacchierare e rilassarci dopo un'intensa mattinata. Non ho paura di stare al centro dell'attenzione, sono una persona socievole che ama la compagnia e organizza volentieri cene e feste anche dopo l'orario lavorativo. Anche il pomeriggio passa controllando diligentemente tutta la mia attività, organizzandola con metodo. 

Si torna a casa. I mezzi sono molto affollati, ma io mi sento al sicuro perché sono una persona che sa difendersi bene. Una volta tornata a casa, ripenso a tutta la mia splendida giornata e mi riprometto che quella seguente sarà ancora meglio. So di essere abbastanza, valere, e soprattutto riesco a farmi rispettare sempre. Se qualcuno prova a mettermi i piedi in testa lo affronto, con calma, e gli assesto alcuni dei miei colpi di sarcasmo più potenti. Questa è la mia arma preferita, di solito la dialettica aiuta sempre. 

Cena, un po' di Tv o un bel libro e, dopo aver fatto una videochiamata alle mie migliori amiche per augurare loro buona notte, mi addormento serena. Spero proprio di fare un bel sogno, anche se non sarà mai più bello di questa realtà. 



Commenti

Post più popolari