6/29/24

LitterArt Days. Dedicated to... una donna speciale

Si concludono anche quest'anno i LitterArt Days, con un'edizione speciale tutta al femminile. Ma c'è ancora una donna speciale alla quale lasciare un contributo, colei che mi ha ispirato questa bella rubrica che si sta trasformando in uno spazio di condivisione. 


Ph. Freepik





Non avrei mai pensato che un giorno avrei realizzato tutto questo. Ciò che ho adesso, e che ho apprezzato solo grazie a questo momento difficile, mi sembra improvvisamente molto più di ciò a cui anelavo.

Mia cara amica, non c'è bisogno che ti racconti tutto, perché già sai. Questo per me è stato un momento di distruzione, ma che mi ha permesso di rinascere nuova e più forte. Avevo capito che c'era molto ancora da vivere, e mi sono aggrappata all'unica cosa che poteva salvarmi: la scrittura. Se non l'avessi fatto, se mi fossi abbandonata al baratro della depressione, oggi non potrei godermi tutti questi successi che ho finalmente il coraggio di considerare meritati. E poi, ti avevo fatto una promessa: il romanzo nel quale è scritta una dedica per te, perchè ispirato a te, prima o poi  avrebbe visto la luce. E ci sono riuscita: sarà pubblicato prossimamente, manca davvero poco.

Avevo bisogno di questa storia, di quelle parole, per elaborare il dolore della tua scomparsa. E sì, ti confesso che inizialmente non mi sentivo in diritto di provarlo perché ci sono altre persone che ti amavano e soffrivano molto più di me, ma recidere una vita nel fiore dell'età è sempre un trauma per chi resta. Questo è il mio modo di tenerti viva, di superare il mio senso di colpa per quella che consideravo un'appropriazione indebita, e creare qualcosa che ti celebrerà per sempre. 

Nel mio libro non si parla solo di morte, ma anche di arte e vita, che costituivano la tua essenza. C'è una specie di magia, un legame immanente con il potere della creazione, perché tutte le donne sono in grado di generare ciò che hanno nel loro cuore. Perciò, in omaggio alla forza creatrice femminile e quindi a te, per questa edizione ho dato spazio a due bravissime artiste che hanno fatto della loro passione un lavoro. Sono in grado di concepire e produrre cose meravigliose. 

Sei e sarai per me il simbolo di un tempo che ormai non c'è più, di una Grazia che è andata in frantumi ma che si è ricostruita da sola e con pezzi nuovi. Ricorderò per sempre il giorno in cui ti ho conosciuta, i piccoli momenti che abbiamo condiviso e quanto io abbia ammirato segretamente il tuo talento, dal quale abbiamo ereditato i tuoi bellissimi figli d'arte. 

Non hai avuto la possibilità di mettere al mondo figli tuoi, stella, ma quelli che hai lasciato ai tuoi familiari e amici più stretti doneranno loro la tua eterna compagnia. La cosa straordinaria delle nostre opere, è che parleranno di e per noi. Sopravvivranno a noi e consoleranno chi ci ha amato. 




Nessun commento:

Posta un commento

Ti piace il mio blog? Seguimi anche su Facebook https://www.facebook.com/GraziaDeg87

LitterArt Days. Dedicated to... una donna speciale

Si concludono anche quest'anno i LitterArt Days, con un'edizione speciale tutta al femminile. Ma c'è ancora una donna speciale a...