Letteral_mente: L'isola delle anime, Piergiorgio Pulixi -recensione-

L'Isola delle anime è una storia torbida che si svolge presso la sezione Delitti Insoluti della Questura di Cagliari, tra una famiglia temuta, i Ladu, delitti rituali, una setta nuragica e l'omicidio di Dolores Murgia che riapre un cold case di trent'anni prima. Le due ispettrici Mara ed Eva dovranno far luce su questa catena di misfatti, che diventata era l'ossessione un loro collega







Descrizione 



Li chiamano cold case. Sono le inchieste senza soluzione, il veleno che corrompe il cuore e offusca la mente dei migliori detective. Quando vengono confinate alla sezione Delitti insoluti della questura di Cagliari, le ispettrici Mara Rais ed Eva Croce ancora non lo sanno quanto può essere crudele un'ossessione. In compenso hanno imparato quant'è dura la vita. Mara non dimentica l'ingiustizia subita, che le è costata il trasferimento punitivo. Eva, invece, vuole solo dimenticare la tragedia che l'ha spinta a lasciare Milano e a imbarcarsi per la Sardegna con un biglietto di sola andata. Separate dal muro della reciproca diffidenza, le sbirre formano una miscela esplosiva, in cui l'irruenza e il ruvido istinto di Rais cozzano con l'acume e il dolente riserbo di Croce. Relegate in archivio, le due finiscono in bilico sul filo del tempo, sospese tra un presente claustrofobico e i crimini di un passato lontano. Così iniziano a indagare sui misteriosi omicidi di giovani donne, commessi parecchi anni prima in alcuni antichi siti nuragici dell'isola. Ma la pista fredda diventa all'improvviso rovente. Il killer è tornato a colpire. Eva e Mara dovranno misurarsi con i rituali di una remota, selvaggia religione e ingaggiare un duello mortale con i propri demoni.


Recensione 


Questo è il secondo noir che leggo e la seconda opera che ho acquistato di questo autore. Lui mi ha iniziata a questo genere che non sapevo mi sarebbe piaciuto, e mi ha dato la doppia conferma che continuerò a leggere suoi libri e altri di questo filone letterario.

Questa storia mi piace perchè scritta bene, sia da un punto di vista stilistico che lessicale, ma anche perchè amo l'esoterismo di terre grezze e antiche come la Sardegna, che si custodisce gelosamente e si percepisce quasi come un atomo fuori dall'Italia. In effetti, con la descrizione di riti tribali, la forza della terra e questa spiritualità bucolica e fortemente radicata nei cicli della natura, sembra quasi un antro primitivo e misterioso. E le persone che la popolano sono fiere e diffidenti proprio come animali. 

La ricercatezza e i particolari che riguardano il mondo poliziesco, uno dei punti a favore di Pulixi, hanno dato vita a un romanzo sapientemente intrecciato e con una narrazione ad alta tensione. Nonostante sia molto lungo (ben 130 capitoli) è una lettura scorrevole e che regala al lettore piccoli e innocui frame e descrizioni talvolta raccapriccianti. Ciò regala la giusta atmosfera cupa, e oserei definirla slasher. 

L'Isola delle anime è una storia torbida che si svolge presso la sezione Delitti Insoluti della Questura di Cagliari, tra una famiglia temuta, i Ladu, delitti rituali, una setta nuragica e l'omicidio di Dolores Murgia che riapre un cold case di trent'anni prima. Le due ispettrici Mara Rais ed Eva Croce, capri espiatori messi insieme dal destino, dovranno far luce su questa catena di misfatti, che diventata era l'ossessione un loro collega Moreno Barrali

Anche le loro vicende personali si fonderanno con quello che dovrebbe essere un luogo di punizione, ma che invece rappresenta un ulteriore stimolo e riscatto. La ruvidezza dell'una e la dolcezza dell'altra inizialmente cozzeranno, ma riusciranno poi a trovare un equilibrio e a lavorare bene insieme. 

Altro particolare che gradisco sempre, è l'analisi della psicologia  dei personaggi, ognuno con le proprie luci e ombre, le paure e i difetti. Trovo l'approfondimento di questi profili sempre molto interessante, per una lettrice come me che ama scavare dentro la testa dei protagonisti. 

Se amate le storie pieni di colpi di scena, tensione, descrizioni cruente e psicologia ben dosata, allora questo è il libro che fa per voi. 

Voto: 8 


 




Commenti

Post più popolari