Amici di penna. Il valore della solitudine: cosa succede quando scegliamo di non farci più ferire

Arriva un momento in cui, dopo essere stati feriti, sfruttati e umiliati, diciamo "basta". Nonostante siamo coscienti che non potremo mai isolarci completamente, diventiamo refrattari ai legami importanti e rifugiamo le occasioni di socialità. La scelta dell'ammutinamento dalle figure tossiche ha un prezzo, ma si paga volentieri


Ph. Pixabay



A volte, per la nostra bassa autostima permettiamo alle persone di trattarci come vogliono, diamo loro il permesso di trasformarci in lacchè, servi, concubini o anche peggio. Ma arriva sempre, prima o poi, un punto di rottura, cioè un momento in cui ci scuotiamo e reagiamo. Distruggiamo tutto e andiamo via, lasciandoci dietro le invettive di chi ci accusa di cattiveria per esserci ribellati, perchè capiscono che hanno perso il controllo e il potere. Ed è ora che ricominciamo a vivere. Siamo rimasti con noi stessi. 

Abbiamo finalmente la libertà di decidere, abbiamo spezzato le catene della dipendenza e ora dobbiamo trovare la nostra identità, un  posto nel mondo, e renderci conto che esistiamo anche da soli. Arriva un momento in cui, dopo essere stati feriti, sfruttati e umiliati, diciamo "basta". Nonostante siamo coscienti che non potremo mai isolarci completamente, diventiamo refrattari ai legami importanti e rifugiamo le occasioni di socialità. La scelta dell'ammutinamento dalle figure tossiche ha un prezzo, ma si paga volentieri. 

A volte non è facile, me ne rendo conto, perchè siamo talmente abituati a farci calpestare che ci sembra strana quella sensazione di leggerezza. D'ora in poi obbediremo solo alle nostre necessità, ai nostri desideri e perchè no, ai capricci. Quando scegliamo noi stessi, di valorizzarci e amarci di più, iniziamo un grande lavoro che necessita di tutta la nostra concentrazione. 

Ogni risorsa emotiva e fisica deve essere indirizzata verso il nostro benessere, perchè dobbiamo imparare a prenderci cura di noi. Se iniziassimo di nuovo a dedicarci ad altro o ad altri, non riusciremmo a gestire le emozioni e ricadremmo nella spirale di svilimento e autosabotaggio. 

Dobbiamo concederci piccole aperture e molto limitate, il necessario per non impazzire. Imparare a proteggerci diventa una priorità, e a molti non piacerà questo baleno di amor proprio, soprattutto a quelli abituati a vederci sempre gentili, disponibili e accomodanti. 

Mettere noi stessi al primo posto verrà sempre considerato un atto di egoismo, soprattutto dai più egoisti. La modestia non è un valore, e quelli che ti chiedono di non brillare per non essere accecati non sono altro che questo. 

La vera vittoria è impiegare la solitudine per migliorare noi stessi e diventare più forti, perchè grazie a essa raggiungeremo un livello di consapevolezza che difficilmente coloro che ci hanno fatto del male otterranno mai. Se l'avessero avuta, sicuramente non avremmo avvertito l'esigenza di allontanarci. Quando proviamo l'urgenza di separarci, è perchè dentro di noi qualcosa sta per cambiare, e quindi le dobbiamo abbandonare per essere felici. 









Commenti

Post più popolari