Letteral_mente. Il buio addosso, Marco Missiroli -recensione-

Nunù, soprannominato anche Il matto e Poline, etichettata dalla nascita come La zoppa, sono i protagonisti di questo romanzo delicato, ma che colpisce in maniera quasi dolorosa. Una storia sulla diversità e di quanto sia difficile, talvolta, accettarla. Soprattutto quando,  anziché una fonte di ricchezza, viene considerata portatrice di disgrazie. Lagraziadeilibri vi racconta la favola di Marco Missiroli, "Il buio addosso"





Descrizione


In un piccolo paese dell'Alta Provenza, immerso in un paesaggio viola per le spighe della lavanda e azzurro per il mare che si scorge in lontananza, vige nell'Ottocento una triste tradizione, che impone agli abitanti di uccidere i bambini che nascano deformi. Ma una bambina zoppa viene segretamente risparmiata. E il romanzo racconta la sua storia segnata dalla diversità, il suo diventare una donna diversa in un mondo che la tiene prigioniera, avvolta dal buio che la ferocia degli altri, nella loro normalità, le getta addosso. Solo l'amore del padre, gli incontri con alcuni altri personaggi marginali come lei e la curiosità di guardare il mondo da dietro una finestra la terranno in vita: e apriranno la strada al suo riscatto. Perché dal buio che è visto e creato solo dagli altri, ci si può, prima o poi, liberare.



Recensione 


Che cos'è la normalità? Forse molte volte avete sentito fare questa domanda, o ve la siete fatta anche voi. L'autore l'ha trasformata in una storia, anzi una favola. Molto ben scritta, un linguaggio poetico e potente, capace di creare dal nulla un mondo immaginifico, non così tanto lontano dal nostro. 

Sembra di vederlo, come un film bianco e nero: la pietra fredda di cui è costruita la torre dell'orologio, con i suoi rintocchi che scandiscono una vita anonima e sempre uguale, i personaggi che sembrano usciti da un film di Tim Burton, con i loro pregi ma soprattutto i difetti. Quelli che vengono condannati e rinnegati dal paese di R., che potrebbe essere un qualsiasi paesino del mondo. Questo nome puntato, che simboleggia quasi l'inesistenza, costituisce la metafora dell'ipocrisia e del pensiero dominante della società. 

Al centro di queste ambientazioni e figure grottesche, troviamo la sensibilità, la dolcezza, e la malinconia dei due personaggi centrali della storia. Nunù, soprannominato anche Il matto e Poline, etichettata dalla nascita come La zoppa, sono i protagonisti di questo romanzo delicato, ma che colpisce in maniera quasi dolorosa. Una storia sulla diversità e su quanto sia difficile, talvolta, accettarla. Soprattutto quando,  anziché una fonte di ricchezza, viene considerata portatrice di disgrazie. 

Con la loro disabilità fisica e intellettiva, rappresentano quella diversità che al mondo fa paura, sono dei capri espiatori sui quali addossare la colpa per il castigo divino dopo un'epoca di felicità e prosperità. La purezza e la perfezione alle quali la società aspira per guadagnarsi di nuovo il favore di Dio, sono una sorta di livella, ovvero un rimedio definitivo che nella storia prende il nome beffardo di polvere dolce. Si tratta di una sorta di condanna a morte per gli esseri umani che impediscono il lustro al paese. 

Nonostante le anime belle che fanno da colonna portante della storia, come il maestro delle Campane Gustave e il sindaco di R., papà di Poline, che rifiuta di ucciderla alla nascita con la polvere, l'epilogo finale è la prova di quanto sia facile discriminare e creare dei privilegi derivanti da status irraggiungibili. 

Poline accetta una vita da reclusa perché pensa davvero di essere la causa del male che ha portato all'esclusione della sua famiglia dalla vita del paese, anche se le poche avventure al di fuori delle mura domestiche le fanno assaporare la meraviglia della libertà. Nunù, rimasto solo al mondo dopo la morte del papà, diventa per lei  un compagno con cui spartire quell'esistenza da maledetta. 

Un romanzo dal finale piuttosto amaro, che però farebbe capire al lettore tante piccole cose importanti. Libro consigliatissimo. 

Voto: 8 1/2

Commenti

Post più popolari