1/22/24

Amici di penna. Perchè aiutare le altre persone ci rende felici?

In ognuno di noi è presente un impulso ad aiutare altre persone, anche se non tutti lo mettono in pratica. Molti di coloro che dedicano se stessi a rendere felici gli altri sperimentano molti benefici e sono più soddisfatti della loro vita. Perché quando aiutiamo siamo anche noi più felici?


Ph.Pixabay




L'essere umano ha innata dentro di sé la propensione all'aiuto verso gli altri, anche se non tutti la mettono in pratica. Ci sono persone egoiste, è vero, ma la loro inclinazione all'aridità è appresa dall'esperienza, non è scritta nel codice genetico. Non si nasce egoisti, si diventa. 

Se invece questa tendenza si manifesta, si compiono atti di generosità meravigliosi. Quando la solidarietà e l'umanità prevalgono su tutto il resto, gli orrori del mondo scompaiono. Tutti, prima o poi, abbiamo bisogno di essere aiutati, ma  non sempre abbiamo la capacità o lo stimolo a farlo. Tuttavia, c'è chi se intercetta subito questa necessità, perché capace di un grande slancio di empatia. Infatti, questa grande dote che viene sottovalutata dalla società odierna può fare davvero la differenza. 

Vi siete mai chiesti perché aiutare le persone fa stare bene anche noi? 

Ci sono alcuni che praticano la gratitudine ogni giorno, che si sentono fortunati a essere stati aiutati nei momenti bui e che, di rimando, cercano come possono di ricambiare il favore. Nel momento in cui si tende una mano si attivano dei meccanismi inconsci di gratificazione: ci si sente potenti, in un certo senso, e la ricompensa è proprio la gratitudine da parte di chi ha ricevuto il nostro sostegno. Per questo è importante esprimerla sempre. Far sentire utile qualcuno è un regalo grande, soprattutto in momenti in cui mette in discussione il proprio posto nel mondo. Ciò va a tutto vantaggio dell'autostima: percepirsi come una persona autonoma, capace e buona aiuta a mantenere stabile e positiva l'immagine di sé. 

Anche da un punto di vista fisico e mentale si osservano dei miglioramenti. Quando cerchiamo di rendere felice qualcuno o lo aiutiamo, i livelli dell'ormone dello stress si abbassano,  diminuisce l'ansia e aumentano le difese immunitarie. Quindi iniziative come il volontariato, per esempio, oltre a essere utili costituiscono una vera e propria terapia. 

La cosa importante è che si faccia tutto con il cuore, animati da un vero sentimento di fratellanza e vicinanza. Purtroppo, al giorno d'oggi non è così scontato. 


Nessun commento:

Posta un commento

Ti piace il mio blog? Seguimi anche su Facebook https://www.facebook.com/GraziaDeg87

Amici di penna: perchè lo scrittore non viene mai preso sul serio?

Nonostante molti non ci prendano sul serio, scrivere per noi è un lavoro. Il fatto che proprio nella patria di Dante Alighieri e altri illus...