6/29/23

LitterART days. Dedicated to... In memoria di un'artista speciale

La scrittura, oltre a essere una passione, può essere un conforto dal dolore. Ed è stato quello che ho fatto ormai due anni fa, quando sei scomparsa: ho cercato rifugio dentro me stessa, mi sono aggrapata saldamente alle parole ancora una volta 


Ph. Pixabay




Scrivere di te, e anche con te, è stata una benedizione. In un certo senso mi hai aiutata, non mi hai lasciata sola per il tempo necessario ad accettare la tua scomparsa. Quando ho terminato quel romanzo, che davanti al frontespizio recava una dedica per te, ho sentito come se avessi abbandonato il peso del dolore dentro quelle pagine. Ero pronta ad andare avanti. 
Vi ho dedicato tanta cura, passione e anche speranze, perchè volevo che fosse degno di te e della grande artista che sei stata. Vedi? Ora riesco a parlare di te al tempo passato, ma ci sono riuscita solo dopo aver scritto la parola Fine al mio libroTu non sei passata, perchè le tue opere sono presenti, più vive che mai, sono una parte di te che hai donato al mondo ed esso non ti ringrazierà mai abbastanza. 
Io non ti ringrazierò mai abbastanza. 
Perchè questo è uno spazio sicuro dove racconto di me, e il resto della moltitudine resta chiusa fuori. Il mio lavoro mi ha portato a elaborare in modo creativo questa tragedia, e a riflettere su molti aspetti della mia vita -ma anche della morte in generale- che fino a quel momento avevo ignorato. In particolare, a quel pezzo di esistenza al quale, con grandissima sofferenza, ho detto addio per sempre. 
Lo ammetto, rinunciare alla musica è un sacrificio che a volte mi sembra enorme, ma mi rendo conto che per molti aspetti è stato meglio che (anche) questo cerchio si sia chiuso. Ho preferito mantenere inalterato un bellissimo ricordo, piuttosto che macchiarlo con le evidenze di una realtà che non mi rispecchia più. Non sono nè sarò mai più quella di prima, e non ti nascondo che nei momenti in cui credo di sprecare la mia vita, penso che avrei potuto darti tutti gli anni che mi restavano per continuare a farti amare ancora per tanto tempo. 
Lo avrei fatto volentieri. 
E ancora, come due anni fa, sono qui a dedicarti questo format, che mi era sembrato il modo più bello per onorare la tua memoria. Ti ringrazio per essere stata un'ispirazione, e avermi diciamo scelto per continuare a produrre ancora arte e bellezza. 
Ci proverò di nuovo il prossimo anno, a proporre il tuo romanzo, e vedrai che prima o poi riusciremo a farci notare. 
Ti mando un bacio, dovunque tu sia. 

Nessun commento:

Posta un commento

Ti piace il mio blog? Seguimi anche su Facebook https://www.facebook.com/GraziaDeg87

Amici di penna: perchè lo scrittore non viene mai preso sul serio?

Nonostante molti non ci prendano sul serio, scrivere per noi è un lavoro. Il fatto che proprio nella patria di Dante Alighieri e altri illus...