Amici di penna: impariamo a riconoscere il valore delle persone e ringraziamole

Dobbiamo imparare a non dare mai per scontate le persone. Coloro che ci amano e supportano in maniera incondizionata, spesso sono anche le prime che perdiamo per i più svariati motivi. Dobbiamo imparare a dare a ciascuna il proprio valore, apprezzarle, ringraziarle, e far sapere loro quanto le amiamo. La reciprocità di aspettative e sentimenti è l'unica chiave per legami felici e duraturi


ph. Pixabay



I legami non durano per sempre. Il concetto di eternità a cui troppo spesso anelano le persone, in realtà è fortemente deleterio e utopistico. Possiamo sperare che durino il più possibile, ma anche questo può rivelarsi una chimera, soprattutto se non c'è impegno da ambo le parti coinvolte. 
Che si tratti d'amore o amicizia, la regola è sempre la stessa: reciprocità. Ciononostante, esiste sempre in un rapporto la persona più aperta, disposta a dare e darsi, soprattutto; a comprendere, abbozzare, ma poi quando esplode non c'è più rimedio, e si allontana definitivamente. 
Di contro, l'altra persona si adagia sulla disponibilità, magari è la prima che pretende la presenza sempre e comunque, ma in quanto a donarsi è ritrosa, la qualità del suo sostegno è misera, o addirittura non ha interesse a farlo, così abbandona l'altro/a o ignora i suoi bisogni emotivi, soprattutto. 
Non mi meraviglia che ci siano sempre più persone isolate, che sviluppano diffidenza: la ricerca dell'quilibrio in una relazione è molto difficile, e quando una delle parti si rende conto che sta dando troppo alla persona sbagliata, nel momento in cui si ribella viene fatta sembrare quella cattiva, instillando il senso di colpa o cercando di manipolare la sua versione o i suoi pensieri, per indurla alla sottomissione e umiliarla. 
Dobbiamo imparare a non dare mai per scontate le persone. Coloro che ci amano e supportano in maniera incondizionata, spesso sono anche le prime che perdiamo per i più svariati motivi. Dobbiamo imparare a dare a ciascuna il proprio valore, apprezzarle, ringraziarle, e far sapere loro quanto le amiamo. La reciprocità di aspettative e sentimenti è l'unica chiave per legami felici e duraturi.
A chi di noi è capitato di non sentirci apprezzati/e in un rapporto, di doverci sempre scusare per sbagli non commessi, trascurati o sminuti per la nostra emotività? Be', sappiate che tutto ciò non solo non è normale, ma è distruttivo. I conflitti, di per sè, danno l'opportunità di chiarirsi e comunicare, ma qualora sopravvengano un sistematico annullamento o prevaricazione, credetemi che non c'è assolutamente nulla da recuperare. Bisogna troncare senza indugi. 
Un'altra parola chiave che possiamo annoverare in questo discorso è la consapevolezza. Capire che qualcuno ci sta facendo del male o sta peruadendo altri a farcene, è fondamentale per salvarci. E possiamo farlo da soli, perchè ognuno è nato con la forza necessaria per riscattarsi. Solo se conosciamo i meccanismi sottili con i quali qualcuno vuole assoggettarci, più o meno con cognizione, riusciremo a proteggerci e fare sempre la scelta migliore: il nostro benessere interiore. 
La nostra serenità varrà più di qualunque legame, ma per fare ciò dobbiamo imparare a valutare le persone per quello che ci tolgono, soprattutto, come la felicità. 
Finalmente ho cominciato a comprendere anch'io questo concetto, semplice nell'enunciazione ma più difficile di quanto si pensi nell'attuazione; soprattutto per persone che tendono a essere buone e altruiste. Ho commesso diversi errori di valutazione, e al contempo anch'io non sono stata valutata e valorizzata come meritavo. 
Quando però sono riuscita a dire: Scelgo me, mi sono sentita potente. D'ora in poi, checchè ne dicano gli altri, sarà sempre la scelta migliore, poichè potrò fare a meno di chiunque, ma non di me stessa. 

Commenti

Post più popolari