Amici di penna. Il tempo che scorre non cambia, ma rivela

Quante volte abbiamo pensato che il tempo cura e aggiusta, o che riesce a cambiare una situazione o le persone? Be', sappiate che non è così: il tempo passa, ma non ha alcun potere. Il solo modo per favorire il cambiamento è l'azione


Ph.Pixabay




Il tempo non cambia le persone o le situazioni, le svela. Non ha alcun potere consolatorio, anche se molti credono che riesca a sistemare tutto come per magia. Ebbene, non esiste alcuna magia che possa cambiarci o cambiare chi ci sta intorno, ed è forse questo il motivo per cui la sofferenza si prolunga. 

In momenti di dolore, delusione o angoscia avremmo bisogno di una bacchetta magica, di un'agevolazione, vorremmo non essere sempre costretti a lottare per raggiungere una meta o farci rispettare. Soprattutto, siamo convinti che, nel bene o nel male, lo scorrere del tempo aiuti. 

Invece non è così. 

L'unica cosa che il tempo è in grado di fare è permetterci di riflettere. Non è una cosa da poco, se consideriamo la vita che, ormai, corre a velocità smisurata e lascia dietro ogni emozione, e di conseguenza la possibilità di elaborarla. Oggi non ci viene dato tempo, ma questo non significa che non possiamo imparare a prendercelo. 

Ogni volta che dobbiamo decidere o valutare qualcuno, non possiamo o dobbiamo lasciare nulla di intentato, perchè a ben pensarci poi ci pentiamo di non averlo preso, il tempo, quando era necessario. Quando ce lo concediamo per scoprire una persona, capiremmo se questa è adatta o no, potremmo comprendere i suoi pensieri e analizzare i suoi comportamenti, e scegliere di rifiutarla o farla entrare nella nostra vita. 

E spesso, la frase: "non ho tempo" è soltanto una scusa per non fermarsi, perchè buttarsi a capofitto, vivere in maniera sempre impulsiva, di palpiti, sembra un modo passionale e autentico, ma in realtà nasconde una profonda immaturità. Soprattutto, perchè poi non è in grado di fronteggiare le conseguenze. 

Al contrario, lasciar scorrere il tempo può portare alla cristallizazione e al peggioramento, perchè l'azione è la sola che possa cambiare davvero uno status di cose, anche una piccola e apparentemente insignificante come un gesto o uno sguardo. Esse possono bloccarlo e riportare tutto alla possibilità, a un avvenire. La scelta può creare futuro, perchè così il tempo si muove e muove tutto. 

Chi ha tempo, non deve aspettare (ancora) tempo. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Amici di penna. Il blog va in vacanza, ma vi attendono tante novità!

Amici di penna. Cosa significa perdere il privilegio dell'infanzia? La libertà!

Letteral_mente: Il vento conosce il mio nome, Isabel Allende -recensione-