7/27/22

Bookcharts: top 5 dei libri più belli sulla Mitologia Scandinava e Celtica

La Mitologia Scandinava o Norrena ha spospolato negli ultimi tempi nell'editoria, collezionando schiere di appassionati delle divinità celtiche e le leggende del Nord Europa. Questa nuova classifica è proprio dedicata ai 5 libri più belli sulla mitologia celtica e scandinava! 






5°posto
Edda, Snorri Sturluson 


Noto col titolo islandese "Edda Snorra Sturlusonar", tratto dal manoscritto più antico che lo contiene, l'Edda è il principale trattato teorico dedicato all'arte scaldica del Medioevo scandinavo, attribuito non senza incertezze a Snorri Sturluson. Membro del potente clan degli Sturlungar, Snorri fu raffinato poeta, storico e cinico uomo di potere, assassinato su ordine del re di Norvegia Hákon IV nel 1241. La "sua" Edda – da non confondere conl'omonima raccolta poetica trascritta mezzo secolo più tardi – è un capolavoro ideologico di arte retorica e mito, realizzato a partire dagli anni '20 del XIII secolo, benché tra ritocchi e integrazioni la forma attuale potrebbe rappresentare il risultato di mani diverse. Il volume analizza il contesto storico coevo, le fonti manoscritte e ciascun capitolo dell'opera, soffermandosi infine sulla sua ricezione nel corso dei secoli e sul suo valore antiquario, che ne fanno un autentico oggetto di culto del mainstream medievalista.











4° posto
Miti del Nord, Neil Gaiman 



Odino il supremo, saggio, audace e astuto; Thor, suo figlio, incredibilmente forte ma non certo il più intelligente fra gli dèi; e Loki, figlio di un gigante, fratello di sangue di Odino, insuperabile e scaltrissimo manipolatore. Sono alcuni dei protagonisti che animano il nuovo libro di Neil Gaiman: noto per essersi ispirato spesso ai miti dell'antichità nel creare universi e personaggi fantastici, questa volta Gaiman ci offre una formidabile riscrittura dei grandi miti del Nord. Lungo un arco narrativo che inizia con la genesi dei nove leggendari mondi, ripercorriamo le avventure e le gesta di dèi, nani e giganti. Tra i racconti più avventurosi ci sono quello di Thor, che, per riprendersi il martello che gli è stato rubato, è costretto a travestirsi da donna, un'impresa non da poco considerando la sua barba e il suo sconfinato appetito; o quello di Kvasir - il più saggio fra gli dèi - il cui sangue viene trasformato in un idromele che colma di poesia chi lo assaggia. Il finale del libro invece è dedicato a Ragnarok, il giorno del giudizio, il crepuscolo degli dèi, ma anche la nascita di un nuovo tempo e nuovi popoli.



                                                                          

                                                                   3° posto
                      

Le Dee in cerchio: Riscoprire i poteri del femminino sacro attraverso i miti delle Dee del Nord -Brigit, Rhiannon, La Morrigan e La Cailleach


Il libro che stai per leggere è un viaggio tra il mito e la magia di noi stesse: comincia dalle storie e dalle leggende, che le nostre antenate si sono tramandate dall'alba dei tempi. Partendo da questi miti antichi parleremo di quattro delle Dee celtiche più conosciute, dei loro simboli, delle loro storie, di cosa ci hanno lasciato e arriveremo a noi stesse,riconoscendoci Dee in quanto donne e rappresentanti delle fasi dell'Universo intero.



2° posto

MITOLOGIA NORRENA: Un viaggio alla scoperta della mitologia nordica, tra divinità, eroi, leggende e creature: racconti dei miti nordici dalle origini dell'universo fino al Ragnarok, Gaspare Denicola 


Ti piacerebbe andare in profondità negli affascinanti miti dell'antica Scandinavia, come le incredibili storie dei potenti Thor e Odino?












1° posto 

Il cerchio di fuoco. Leggende, folklore e magia dei Celti, Devon Scott 



Intorno ai Celti esiste da molti anni un interesse diffuso. Il loro mondo affascina per il senso di mistero che trasmette, una peculiare miscela di ancestrale e di arcano. Divinità imperscrutabili, sciamani, druidi, sacerdotesse, fate, elfi, gnomi, draghi, ma anche re, principesse, soldati, poeti realmente esistiti: ecco i protagonisti di un universo che assume spesso i tratti e i colori della fiaba. Ma a spiegare il richiamo esercitato da questa antica civiltà c'è anche la potente suggestione che sprigiona nei confronti dei tanti che sentono l'esigenza di un ritorno a una vita più semplice, meno caotica, più appartata e vicina ai ritmi della Natura. Di fronte al materialismo e all'individualismo contemporanei, la cultura celtica appare un'alternativa seducente per chiunque sia in cerca di un modello di vita improntato alla dimensione dell'essere più che dell'avere, della condivisione più che della competizione. Muovendosi tra leggenda e storia, Devon Scott getta uno sguardo insolito, ma rigorosamente documentato, su uno dei popoli che maggiormente hanno contribuito alla nascita e al progresso dell'Europa. Dalla mitologia alla religione, dalle rune ai megaliti, dall'astrologia ai riti iniziatici e magici, dalla simbologia vegetale e animale a quella sacra, dalla letteratura alla concezione della famiglia, ogni aspetto della civiltà dei Celti è riproposto e fatto rivivere al lettore.








Nessun commento:

Posta un commento

Ti piace il mio blog? Seguimi anche su Facebook https://www.facebook.com/GraziaDeg87

Amici di penna: perchè lo scrittore non viene mai preso sul serio?

Nonostante molti non ci prendano sul serio, scrivere per noi è un lavoro. Il fatto che proprio nella patria di Dante Alighieri e altri illus...