6/21/22

Amici di penna: la delusione e le sue conseguenze sui rapporti con gli altri o se stessi

Le delusioni, è vero, fanno parte della vita, ma per quanto ci sforziamo di razionalizzarle sono sempre molto pesanti da accettare, soprattutto quando arrivano da chi non ce l'aspettiamo, come le persone di cui ci fidiamo, o soprattutto da noi stessi. Lagraziadeilibri, oggi, rifletterà sul valore che le delusioni ha nella nostra vita, e come si può riuscire a superarla 


Ph.Pixabay




Quante volte nella vita abbiamo ricevuto (o dato) una delusione? E quante volte ci siamo scoraggiati e abbiamo modificato i nostri comportamenti per evitarla? Inutile dirlo, la delusione è uno dei sentimenti più complicati da elaborare, perchè ha origine sostanzialmente da qualcosa di cui non potremo mai fare a meno, per vivere: l'aspettativa. 

Quando iniziamo un progetto, conosciamo una nuova persona, ci rechiamo in un posto sconosciuto, le categorie mentali che abbiamo appreso nel corso della vita ci spingono a guardare il mondo in una determinata maniera, per cui ci si aspetta che tutto accada come prevediamo, che quella persona si comporti in un certo modo con noi, che la destinazione della nostra vacanza sia meravigliosa. 

Soprattutto per quanto riguarda i rapporti interpersonali, si tende a considerare automaticamente il nuovo arrivato come degno di considerazione o di far parte del gruppo. Quando a qualcuno è accordata questa fiducia sulla parola, in Sociologia viene definito membro bona fide

La natura dell'essere umano concede facilmente, almeno all'inizio, fiducia incondizionata, ma non sempre va come noi vorremmo. Quando quella persona che ci sembrava avere buoni propositi, si comportasse onestamente o aveva promeso fedeltà agisce in un modo diverso, ecco che tutte le aspettative vengono distrutte. 

La delusione nasce da una speranza disattesa, da una fiducia violata. Dopo averne subita una, due, tre, cento, il nostro atteggiamento nei confronti della vita e delle persone cambia. Ciò è innegabile. Ma ci sono persone che, pur traendo insegnamento dalle cosiddette batoste, decidono di ritentare, perchè non tutti i frangenti sono uguali. 

Quando la delusione proviene da se stessi, è naturale supporre che sia frutto di un'educazione svalutante e che puntasse più sulla critica e il disprezzo, comportando  una bassa autostima. 

Ma, allora, come combattere e superare una delusione? 

Bisogna iniziare a modificare il proprio mindset: non tutto andrà sempre in bassa fortuna, farà la differenza il nostro lavoro e, prima o poi, il nostro impegno sarà premiato. Per quanto riguarda le persone, non tutte sono indegne e bisogna chiudersi all'interazione sociale. A dirsi sembra facile, soprattutto dopo un tradimento, ma bisogna pensare che nessuno è immune, e anche noi potremmo essere stati la delusione di qualcuno. 

La delusione verrà superata quando ci si renderà conto che il proprio tempo, le proprie risorse e le proprie qualità valgono molto più di qualunque immeritevole personaggio. E che potremmo dare a tutti l'opportunità di scoprirci e dimostrare la nostra unicità. 


Nessun commento:

Posta un commento

Ti piace il mio blog? Seguimi anche su Facebook https://www.facebook.com/GraziaDeg87

Psychè. Come gestire eventuali ricadute durante la terapia

Può succedere che durante una psicoterapia i sintomi del disturbo tornino a manifestarsi. A meno che non ci sia bisogno di ritoccare la dose...