1/09/22

Giornata d'Autore. Curiosità sull'Orient Express, il treno che ispirò il best seller di Agatha Christie

Il celeberrimo Orient Express, il treno che diede il via al turismo di massa e che percorreva la tratta Parigi-Istanbul nel 1883, ha ispirato il best seller della scrittrice Agatha Christie. Scopriamo qualche curiosità





Sinossi

Salito a bordo del leggendario Orient Express, l'impareggiabile investigatore Hercule Poirot è costretto a occuparsi di un efferato delitto. Mentre il treno è bloccato nella neve, infatti, qualcuno tra i passeggeri pugnala a morte il ricco signor Ratchett. Evidentemente l'assassino deve nascondersi fra i viaggiatori, ma nessuno di loro sembra avere motivo per commettere il crimine. Un'indagine complicata attende l'infallibile detective. 



Il mitico Hercule Poirot, nato dalla penna di Agatha Christie, ha viaggiato su un treno che fu una vera e propria rivoluzione. Si trattava del famoso Orient Express, ideato dall'ingegnere belga Georges Nagelmackers, e partiva da Parigi fino ad arrivare a Istanbul. La scrittrice era un habituè dei soggiorni presso la capitale turca, ed è proprio dopo il viaggio che, nell'Hotel Pera, che ebbe l'ispirazione per scrivere uno dei suoi celeberrimi gialli. 

Nonostante lo scetticismo di molti, comprese autorevoli voci editoriali del tempo come Le Figaro, il 4 ottobre 1883 si inaugura la prima tratta. Il percorso, inizialmente di quattro giorni, fu ottimizzato a tre e toccando paesi come la Baviera, l'Ungheria e la Bulgaria. 

L'Orient Express era un mezzo extra lusso, ispirato alla Belle Epoque, con carrozze eleganti costruite in lucido legno tek, riscaldate col vapore  e illuminate con lampade a gas. Le cuccette, di giorno, diventavano divani, e i letti erano coperti con lenzuola di seta che venivano cambiate quotidianamente. E ancora biblioteche, salottini per le signore e chef stellati che facevano arrivare nel vagone ristorante piatti raffinati. Grazie alle sospensioni di nuova fattura, per l'epoca, era possibile ammortizzare gli scossoni sulle rotaie senza rovesciarsi addosso un bicchiere di Champagne. 

Un vero e proprio Hotel a 5 stelle! 

L'Orient Express lanciò la moda dell'esotico, alimentò la passione per tutto ciò che era orientaleggiante e sconosciuto, alla quale non resistettero scrittori e artisti, ammaliati dal fascino della Moschea di Costantinopoli e Bisanzio. 

Oggi, l'Orient Express non ha smesso di incantare i viaggiatori, e dal 2023 farà tappa anche in Italia. 

Non avete voglia di farci un giro? 








Nessun commento:

Posta un commento

Ti piace il mio blog? Seguimi anche su Facebook https://www.facebook.com/GraziaDeg87

Psychè. Come gestire eventuali ricadute durante la terapia

Può succedere che durante una psicoterapia i sintomi del disturbo tornino a manifestarsi. A meno che non ci sia bisogno di ritoccare la dose...