7/26/21

LitterART Week. Coppie teatrali. De Filippo, Pirandello e "Il berretto a sonagli"

Letteratura e Teatro sono le forme d'arte più strettamente connesse. Molte, infatti, sono le opere letterarie che hanno calcato i palcoscenici più importanti d'Italia e nel mondo, messe in scena da importanti drammaturghi e registi. Fra questi, troviamo "Il berretto a sonagli" di Luigi Pirandello, che ha ispirato la vena creativa anche del grande Eduardo De Filippo


Ph. Amazon.it



La trama 


Questo romanzo, scritto nell'agosto 1916, è basato sulle due novelle La verità e Certi obblighi, la pièce fu tradotta in italiano dallo stesso autore. 

Racconta la storia di Ciampa, un unomo sposato con la bella Nina, ma non proprio felicemente: è a conoscenza del fatto che sua moglie lo tradisce con il Cavalier Fiorìca, il suo padrone. Ciononostante, tiene fede ad alcuni obblighi per salvare le apparenze. 


Anche Beatrice, moglie del cavaliere, è a conoscenza della relazione extraconiugale, e minaccia di denunciare tutto alle autorità. L'unica via d'uscita che Ciampa vede per non cadere nello scandalo, è quella d dichiarare la donna pazza. Per fare ciò, provvede a trasfigurare, ma solo temporaneamente, i lineamenti di Beatrice, rendendola irriconoscibile. 


Pirandello e  Eduardo De Filippo: similitudini e differenze


La nota amicizia fra i due autori è stata suggellata da un sodalizio fatto di reciproche influenze, ma ciononostante permangono sostanziali differenze. Se per De Filippo il pessimismo scaturisce dalla società, per Pirandello invece sono i protagonisti a essere fautori delle proprie sofferenze e delusioni. Un esempio è la commedia "L'abito nuovo".

 Il drammaturgo napoletano, con la sua eterna dicotomia di miseria e ricchezza, crea spunti per la comicità, mentre il racconto pirandelliano è basato essenzialmente sul dramma interiore. 

L'opera "La nuova colonia" di Pirandello crea un parallelismo con "Filumena Marturano". In queste due pièce, l'elemento trainante è la maternità come forma di redenzione da una vita dissoluta, sebbene la prostituzione per Filumena sia il solo modo di sopravvivere durante i tempi della Guerra, e vuole che il suo ex cliente di cui si è innamroata, don Domenico Soriano, consideri uguali tutti e tre i figli. Anche se solo su uno di loro può rivendicare la paternità. La colonia è invece il tentativo di  fondare una sorta di società senza regole come quella di Currao e La Selva, diventata anche lei madre. 

La maschera pirandelliana non è più considerata un oggetto, ma uno schermo che prende vita con le storie dei personaggi, in un gioco eterno e talvolta di sofferenza, come quello fra la vita e il Teatro. Per Eduardo, invece, la crudeltà umana non dipende dalle interazioni ma dalla natura del soggetto. 






Nessun commento:

Posta un commento

Ti piace il mio blog? Seguimi anche su Facebook https://www.facebook.com/GraziaDeg87

Amici di penna: perchè lo scrittore non viene mai preso sul serio?

Nonostante molti non ci prendano sul serio, scrivere per noi è un lavoro. Il fatto che proprio nella patria di Dante Alighieri e altri illus...